1982, Linea Lesbica Fiorentina – Il gruppo

s.a., 1982. “Punti di riferimento”, Bollettino del CLI, n.1 (gennaio) 1982, p. 6.

Originale allo http://www.memoriaqueer.org/wp-content/gallery/1982/llf02.gif

 


Come abbiamo già fatto nel nemero “zero”, anche in questo numero parliamo di alcuni punti di riferimento per chi vuole incontrare altre lesbiche, che siano in gruppo o no.

A Firenze. Il gruppo Linea Lesbica Fiorentina.

“Non è il primo gruppo che nasce a Firenze” – ci scrivono – “ce ne sono stati altri due alla Casa delle Donne, sorti per iniziativa di alcune compagne del gruppo delle casalinghe.  Il nostro gruppo è eterogeneo: raccoglie compagne che hanno alle spalle l’esperienza precedente ed altre che vengono fuori per la prima volta o per la prima volta prendono coscienza in gruppo del loro lesbismo. L.L.F. praticamente si è formato a Torino (la primavera scorsa al convegno dell’ILIS) con la proposta di un coordinamento toscano.

Tra Torino e Roma noi fiorentine ci siamo incontrate varie volte per decidere se restare con le femministe della Casa delle Donne, ricalcando la doppia militanza dei gruppi precedenti, oppure se cercare uno spazio nostro. E a Roma (al convegno di fine giugno del collettivo di Via Pompeo Magno) già ci siamo potute presentare com un gruppo di 18 circa persone”.

“E’ stata con noi per oltre un mese una compagna del gruppo Phoenix di Milano (vedi numero “zero”) che ha portato il contributo della su esprinza in altri gruppi… questo scambio ci ha dato molto e vorremmo non restasse il solo. Invitiamo perciò tutte le compagne che lo desiderano a visitarci”. “pensiamo siano necessarie almeno tre cose per sopravvivere: a) uno spazio dove siano possibili varie attività sociali; b) iniziative culturali; c) una riflessione politica”.

Linea Lesbica Fiorentina si riunisce in Via dei Conciatori 4r il lunedì sera alle 9 per il coordinamento, il mercoledì per le attività pratiche (arredare il centro, un nuovo volantino e simili) e il giovedì per un gruppo di discussione al quale prendono parte alcune che hanno fatto e continuano a fare una scelta di testi teorici lesbici italiani e stranieri.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento