Brossard, Nicole

image_pdfSalvaimage_printStampa

Nicole Brossard

E’ nata il 27 novembre 1943 a Montreal  (Canada) è una poeta e scrittrice franco-canadese e vive a Outremont (un quartiere di Montreal).  Pubblica il suo primo libro a 22 anni; dal 1975, dopo aver partecipato a un incontro di donne scrittrici è impegnata nel femminismo; fonda il giornale  Les têtes de pioches e scrive il testo teatrale Le nef des sorcières. Nel 1982 apre una casa editrice: L’Intégrale.

 

 

 

Il 10 giugno 2005 a Bologna, Fuoricampo Lesbian Group in collaborazione con l’Associazione Orlando – Biblioteca Italiana delle Donne, ha organizzato l’incontro:  Scrittura lesbica: strategia di segni. Incontro con la saggista, poeta, scrittrice Nicole Brossard. All’epoca in Italia erano stati tradotti solo due dei suoi libri: La lettera aerea, 1990, una raccolta di dodici testi scritti nell’arco di dieci anni, tradotto da Luisa Muraro, a cura di Liana Borghi e Rosanna Fiocchetto per la casa editrice Estro di Firenze; Amantes, tradotto da Ana Cuenca per le edizioni Lesbacce Incolte di Bologna. Come ospite della comunità lesbica italiana, Brossard mancava dal 1990, anno in cui, in occasione della pubblicazione in italiano della “Lettera aerea“, la casa editrice Estro insieme all’associazione Amando(r)la l’aveva invitata a Firenze e il C.L.I. a Roma. Da quell’incontro era nato l’opuscolo “Scrittura e desiderio”.


Nel LesWiki:

 Nicole Brossard, 1990. La lettera aerea. Firenze: Estro, pp. 159.

 


“Madri del nostro tempo:  Nicole Brossard”, di Rosanna Fiocchetto, 2002.

“Nicole Brossard: Parole per rinascere. Intervista di Rosanna Fiocchetto a Nicole Brossard”, Tuttestorie n.1 (dic) 1990.

“L’indroduzione” di Rosanna Fiocchetto e “l’intervento di Nicole Brossard” durante l’incontro organizzato dal CLI al Centro Femminista Separatista di Roma il 3 maggio 1990.

Recensione dell’ultimo suo libro uscito in Italia: Deserto Malva, Bari: WIP edizioni, 2011, pp. 206.


Share:

Author: Owner

Lascia un commento