1914, Una tribade – Tribadismo, saffismo, clitorismo

Una tribade, 1914. Tribadismo, saffismo, clitorismo. Psicologia, fisiologia, pratica moderna. Firenze: Istituto editoriale Il Pensiero, pp. 220.

Vuole essere la summa di tutto ciò che si sapeva del lesbismo nei primi anni del Novecento, come si può evincere dal riassunto dei vari capitoli. Tra le altre cose, forse per analogia con “sodomizzare”, l’anonimo autore che si cela sotto lo pseudonimo crea il verbo “saffizzare”.

La versione qui in formato pdf è quella accompagnata dalla traduzione di alcune pagine tratte da Idylle Saphique di Liane de Pougy e scansionata per il progetto www.omofonie.it non più esistente.


INDICE CAPITOLI

CAP. I p. 8
IL TRIBADISMO
Definizione del tribadismo – Clitorismo – Amore saffico o lesbiano o cunnilimguo – Fricatrices e subigatrices – II tribadismo nella sua forma più classica – Le inclinazioni maschie delle tribadi – Le orgie sessuali – L’irradiazione della voluttà femminile: utero, clitoride e mammelle – Amore e voluttà, amicizia e amore – Come un’invertita può riuscire a sedurre una ragazza normale – Esempi – Il conte Sandor – Differenze fra l’uomo invertito e la donna invertita – Corrispondenza fra tribadi – La Principessa X alla sua amante Carlotta M. – Tredici lettere passionali di una tribade – La pseudo omosessualità nelle donne di età avanzata – Nell’intimità di una tribade – Casistica di tribadismo congenito – Tribadi di temperamento maschile e tribadi d temperamento femminile – La confessione di una omosessuale congenita – L’amitié amoureuse – Movimento femminista e tribadismo – Le Protectrices – Dal platonismo all’ardente sessualità nella scala tribadica – I convegni sociali a giorni fissi delle tribadi – Gouines e gougnottes – Balli e postriboli di tribadi – Il pseudo-tribadismo a Parigi – Il tribadismo nei manicomi.

CAP. II p. 54
Le cause del tribadlsmo
I gruppi lesbici aristocratici parigini – Le petites soeurs – Le kellerine e le attrici – La libidine – Perchè la natura non ci diede un sesto senso? – L’influenza della dimora – Reclusori, harem, chiostri, ecc., ec. – L’intima psicologia dell’harem – La vita della odalisca – Le sue eccitazioni – Le follie tribadiche – Gli estenuanti amplessi fra odalische ed eunuchi – La sterile attesa di un accoppiamento normale – Tragedie di pugnale e di veleno – Il contatto costante di molte donne fra loro – L’apatia e lo schifo per il maschio – Odio per il souteneur – Si je n’aime rien, je ne suis rien – La donna che ama il giovinetto effeminato – La trasformazione antiestetica del maschio nell’amplesso – La donna raffinata e l’efebo – La metamorfosi della sessualità femminile – La purezza dell’estetica nell’amore tribadico – La bellezza nella suprema convulsione erotica della coppia tribade – La signorina di Maupin di Teofilo Gauthier – Sublime elevatezza di un amore muliebre – L’assenza del souteneur nei postriboli d’alto bordo

CAP. III p. 80
Il tribadismo fra le prostitute
Le prostitute in genere si vergognano del vizio tribadico – Età in cui le prostitute si abbandonano ai tribadismo – La sproporzione di eta e di bellezza nella coppia tribade – La parte attiva e passiva – Padre e madre nella coppia tribade – La varietà delle coppie lesbiche – Le orgie collettive colla partecipazione delle dame del gran mondo in certi grandi postriboli di Parigi – Le padrone dei postriboli favoriscono il tribadismo – Prostituzione saffica – Le signore che pagano le prostitute per farsi saffizzare – I concorsi di bellezza – I mezzi di seduzione delle prostitute per farsi l’amante saffica – Il gergo delle tribadi – La gelosia – La passione frenetica – La prostituta tribade nei reclusori – Simulazione di malattie – La vendetta della tribade abbandonata – La criminalita delle tribadi – La sublime elevatezza dell’amplesso saffico – Il rituale della prima notte di, nozze femminili.

CAP. IV p. 92
Il tribadismo fra le donne oneste
Il tribadismo fra le donne oneste – La degenerazione nella coppia tribade – La sessualitd dell’urningo femmina – L’abbigliamento mascolino – Aberrazioni e strattagemmi curiosi – L’inclinazione alla violenza – Epistolario – Seduzione – Simulazione – Gelosia – Rapporti sessuali delle tribadi – La loro vita sociale – Osservazioni di coppie tribadi del Krafft-Ebing, del Lombroso, ecc. – Fidanzamenti. e matrimoni fra tribadi -. Il tribadismo nei conventi – Corrispondenza fra educande – Interessante caso d’inversione sessuale congenita in una donna osservato dallo Zuccarelli.

CAP. V p. 116
Il tribadismo nel tempo e nello spazio
IL TRIBADISMO NELL’ANTICA GRECIA – Auletridi – Cortigiane – Ditteridi – Donne oneste – I pallidi riflessi della lussuria asiatica – Vita e orgie lascive delle auletridi – Le menadi e la danza della tibia – Il Dicterion – I Dialoghi delle cortigiane di Luciano.
IL TRIBADISMO NEL MEDIO-EVO – Impressionante diffusione del tribadismo nel medioevo – Le pene corporali per la mulier cum altera fornicans – Le repressioni di Alessandro Severo e di Teodosio – Il rogo per gl’invertiti.
IL TRIBADIBMO NELL’EPOCA MODERNA – Le tribali di Fez -Sahacat e Fricatrices – Lo squadrone volante di Caterina de’ Medici – Le Vestali di Venere sotto il regno di Luigi XVI – Loro divisione in promotrici, postulanti ed iniziate – La prova del fuoco – M.lle de Valois – Il tribadismo in Austria e in Germania – Negli Stati Uniti – Le visioni passionali di una poetessa americana – Il mondo tribadico contemporaneo.

CAP. VI p. 136
Il tribadismo e le sue forme
Cunnilismo o lesbismo e clitorismo – La poetessa. Saffo da Lesbo – Le gougnottes – Il saffismo tra le artiste di cafè-concerto – Come si stabiliscono questi legami peccaminosi – La coppia che vive maritalmente – Morbosità affettiva della coppia saffica – Il padre e la madre nella coppia saffica – Corrispondenza tribadrica – Le abitudini delle clitoriste – I dialoghi di Luciano – La clitorista Filene che svergina undici fanciulle.

CAP. VII p. 156
ll tribadismo nella letteratura
Le lettere di Annhine e Flossie nell’Idylle Saphique di Liane de Pougy
Una raffinata scena di saffismo descritta da Alberto Orsi in Donna nuda.
La descrizione passionale di un’orgia collettiva fatta da una tribade
Gelosia disperata di tribade
L’iniziazione
Flossie ed Annhine in un fantastico tête-à-tête
Il tribadismo nei conventi – La religiosa di Diderot


http://www.leswiki.it/repository/testi/1914tribade-tribadismo.pdf


La traduzione di Angela Guidi – pubblicata allo www.omofonie.it nel settembre 2006, delle “lettere di Annhine e Flossie” nello Idylle saphique di Liane de Pougy. In francese in Tribadismo, saffismo, clitorismo, 1914, cap. 7, pp. 157-166.

http://www.leswiki.it/repository/testi/1914tde-pougy-tribadismo-157-166-tradGUIDI.pdf

La traduzione di Angela Guidi – pubblicata allo www.omofonie.it nel settembre 2006, del brano “Gelosia disperata di una tribade” nello Idylle saphique di Liane de Pougy. In francese in Tribadismo, saffismo, clitorismo, 1914, cap. 7, pp. 180-183

http://www.leswiki.it/repository/testi/1914tde-pougy-tribadismo-180-183-tradGUIDI.pdf