Collettivo romano del Fuori!, “LIB-erazione”, settimanale di liberazione, N. 10, 3-7-1973. Responsabile Mariasilvia Spolato. Roma: ciclostilato in proprio.
Cortesia Archivio Luca Locati Luciani
http://www.leswiki.it/repository/riviste/1973lib-erazione-spolato-N9-26-6-73.pdf
http://www.leswiki.it/repository/riviste/1973lib-erazione-spolato-N10-3-7-73.pdf
http://www.leswiki.it/repository/riviste/1973lib-erazione-spolato-N21-16-10-73.pdf
LIB: settimanale di liberazione a cura del collettivo romano del FUORI (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario It.). Responsabile Mariasilvia Spolato; n. 21 del 16-10-73
COMUNICATO STAMPA
Il 13 e 14 Ottobre si è tenuto nella sala Beloch in via Monterone 4 il primo congresso internazionale di contro-informazione sulla sessualità, organizzato dal Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano.
Dalle 18 del 13 alle 18 del 14, la sala era gremita di persone con punte di 300 partecipanti. Tra i presenti, numerose delegazioni straniere: dalla Francia il Front Homosexuel d’Action Revolutionnaire, dal Belgio il Mouvement Homosexuel d’Action Revoluctionnaire, dall’Inghilterra il Gay Liberation Front e la rappresentanza dell’Internationale Homosexuel Revoluctionnaire alla quale aderiscono insieme al FUORI tutte queste organizzazioni; all’inizio, sono state lette alcune relazioni che erano state preventivamente stampate nel volume degli atti del congresso. Poi, abbandonando il tono serio di organizzazione rigida di lavori, si è passai ad un efficace dibattito e a interventi improvvisati di quasi tutti i partecipanti.
Durante i lavori si sono avuti momenti di gioia e di libera espressione creativa da parte dei partecipanti, con canti e azioni teatrali improvvisate; alla fine del convegno, sono emerse delle indicazioni per il FUORI ed è stato letto un documento nel quale sono stati elencati i problemi posti dall’assemblea e in parte discussi, i quali saranno spunti per il futuro lavoro.
Problemi legalitari:
– accesso alla sessualità da parte dei “minori”;
– situazione legale dei travestiti;
– sessualità e servizio militare / art. 28 codice militare;
– sessualità e aborto.
Problemi della rivoluzione sessuale:
– oppressione religiosa;
– azione rivoluzionaria delle lesbiche per eliminare il fallocratismo dei “maschi”, dentro i gruppi omosessuali;
– azione rivoluzionaria delle lesbiche per fare in modo che dentro i gruppi femministi si discuta il problema della sessualità anche dal punto di vista omosessuale;
——————-
ATTI DEL CONGRESSO
E’ a disposizione un ciclostilato di 153 pagine con tutte le relazioni che sono state tenute al congresso chi volesse riceverlo deve mandare L 1000 al seguente indirizzo MARIASILVIA SPOLATO – FERMO POSTA SAN SILVESTRO, ROMA. Noi lo spediremo come sarà richiesto, cioè o in busa chiusa o in busta aperta. Tenete presente che le spese postali sono L. 200 se spedito come stampa o L. 1350 se spedito come lettera. Specificando il metodo di spedizione verrà mandato con tassa a carico del ricevente.
PRECISAZIONE
Spesso, nelle interviste da lui rilasciate, Dario Bellezza ha dichiarato di essere, dal punto di vista politico, di idee vicine al FUORI. La cosa ci stupisce perchè il FUORI non si riconosce nelle teorie sulla vita spesse volte enunciate da Dario Bellezza. Egli, pur invitato, è venuto al congresso ad insultare i compagni del FUORI come spesso ha fatto durante le riunioni del martedì o del venerdì. Tutto ciò ha impedito ai compagni del FUORI a sentirlo vicino. Al congresso però ha superato sè stesso, esplodendo violentemente. Non stiamo a riportare quello che ha detto, era troppo confuso. Alla fine ha affermato di distinguersi dai compagni del FUORI per il suo coraggio civile tuttavia ha rifiutato l’invito fattogli da Matilde Maciocia ad autodenunciarsi per aborto (come invece molti del FUORI di tutta Italia hanno fatto) con la celebre frase “NO… PERCHE’ IO NON SONO PER LA DISTRUZIONE DELLA NATURA”. Allora, caro Dario, non mangiare niente di “naturale” e anche “NON EIACULARE” (buttar via tutti quei poveri spermatozoi!). Inoltre caro Dario tu che sostieni che anche se si parla male di una persona tuttavia è tutta pubblicità, se noi in queste righe ritieni che abbiamo parlato male di te, boh… eccoti la nostra pubblicità.
LIB-
E’ supplemento al FUORI! mensile di liberazione sessuale del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano; Edizioni SEF (Società Editrice FUORI), Casella Postale 147 Torino, Italy 10100. Autorizzazione del Tribunale di Torino n. 2265 dell’11-7- 72. LIB come FUORI! è un giornale no copyright – la riproduzione è libera purché venga citata la provenienza.
Roma, 17-10-1973 (ciclostilato in proprio)