Les biches (Le cerbiatte); testo Cecilia Polizzi, musica Romano Farinatti. Torino: Feeling Record Italiana, catalogo: FR 9314, anno: 1978
Interpretata da Cecilia Polizzi. Sul retro del 45 giri, la Ninna Nanna Di Saffo, testo Cecilia Polizzi, musica Romano Farinatti.
“Nel 1978 pubblica un disco erotico recitato a tematica lesbica per la casa discografica Feeling Record Italiana, fondata da Renato Pent a Torino nel 1976. Il disco, intitolato Les biches (Le cerbiatte) e scritto dalla stessa Polizzi su musiche di Romano Farinatti, che si firma con lo pseudonimo Romanovich, si rifà al filone dei dischi erotici allora in voga, sull’onda lunga del successo di Je t’aime… moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin del 1969″. (Da Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Cecilia_Polizzi )
“Preceduto da Femmes di Nathalie e Christine e poi da Viens di Virginie e Barbara, in cui una giovane veniva introdotta con la forza all’amore omoerotico in maniera ben diversa da quello che si può desumere sia avvenuto ascoltando Le cerbiatte. […] Non c’è volgarità né facili rappresetazioni squallide, ma un classico monologo parlato pieno di gemiti quanto di fortissima carica erotica; tutto questo su un’immancabile base gainsbourghiana languida e sognante in cui la protagonista ammette di amare un’altra donna realmente e non come semplice avventura per la mancanza di un uomo, oltre che per le metafore ardite per l’epoca che vanno concludendosi con un suggerito cunnilingus per climax […] Raggiunto il climax a seguire abbiamo la Ninna nanna di Saffo sul lato B che dipinge il quadretto del riposo post orgasmico delle due “cerbiatte”. Mentre la protagonista osserva la giovane amante dormirle a fianco nello stesso stile pomposo, ma allo stesso tempo verosimile come sul lato A, arriva un’ulteriore riflessione sulla dignità dell’amore lesbico e la paura di perdere da un momento all’altro l’amata a causa dei pregiudizi di un mondo che non le comprende”. (da https://www.orrorea33giri.com/cecilia-polizzi-les-biches-le-cerbiatte/)