1983, Liana Borghi – Cuore di grano giallo

CUORE DI GRANO GIALLO

[Liana Borghi], 1983. “Cuore di grano giallo”, in: Il nostro mondo comune/Sotto sopra: un contributo del CLI (Collegamento fra le lesbiche italiane) al dibattito aperto dal Gruppo N. 4 di Milano. Roma: Felina editrice, pp. 7-10.

Nella pubblicazione di Felina questa poesia non è firmata; si è cercato nella trascrizione di riprodurre meglio possibile le spaziature e le andate a capo, si rimanda però al file PDF per la versione originale.


 

Maria Teresa guarda la luna. La nonna fa la pasta. Leila sbobina. Grazia fa il lucido per il manifesto. Zia Mimi rincorre le bambine con la scopa. Marilyn legge una poesia. Zia Teresa legge il libro di miti. Erica impara a guidare. Zia Betty si risposa. Rosaria coglie i peperoni. Bea registra un’intervista. Zia Alma gioca a canasta. Frances traduce un libro. Laura si iscrive alla scuola serale. Assuntina sul treno stringe il cartello con la sua destinazione.

                                               Flavia riparte. Mavi coglie le noci. Mariuccia nasconde la pancia. Asmara si rimette la forcina. Madre Felicita scrive alla lavagna. Zia Alice prende un tranquillante. Judy suona il clavicembalo. Assuntina sale sullo sgabello per lavare i piatti. Gea fa una iniezione. La nonna si fa la treccia.

                     Anna e Sissy vendono vestiti nella Plaka. Brenda fa la maestra. La nonna fa cartine in farmacia. Clelia allatta il bambino sotto l’ulivo. Zia Tittina dice ma-ma-ma-ma-ma. Zia Mimi la lava. Doris fa una conferenza sul teatro delle donne. Lillina aspetta sotto il lenzuolo.

            Hélène è nera, è bella, è lesbica, e fa l’avvocato. Allison fa la giornalista. Alice insegna la grammatica generativa. Truus ha perso il posto. Kathy annaffia il suo minuscolo cactus.

                            Laura si scusa, Cvetaeva si pronuncia così. Zia Maria si aggiusta le calze. Zia Ida alza la sottoveste per entrare in mare. Afrodite nasce dal mare.

                   A Melissa tolgono il velo. A Brenda hanno tagliato via un seno. Paolina riprende la valigia. Elaine guarda i campi fuggire sotto l’aereoplano.

        Maddalena batte il tappeto. Marie, sbronza, si dondola sulla porta. Piera fa i conti di cassa. La signorina Mosca dà il resto. Ghislaine impara a usare il computer. Iva non ci vede a infilare l’ago. Filomena taglia l’erba con la falce. Marina si buca una gomma. Kathy cambia una ruota. Isa annaffia una pianta. Luisa assaggia il miele.

        Frances mette un disco nuovo. Natalina pulisce i carciofi. Nonna Mel fa il curry. Carla batte a macchina per il capufficio. [p.7]

                                               Anna fotografa Pia. Pia fotografa Mieke. Mieke fotografa il cielo che si specchia nell’acqua.

                                               Roberta colleziona conchiglie.

Lilia fa il caffé. Adrienne si mette i calzoni più vecchi e più morbidi. Linda controlla i bruciatori. Zia Mimi unge il ferro perle pizzelle. Kathy fa le fotocopie.

Lillina Cettina Liberata pestano l’uva nera. Lalla scrive sulla busta Via Aerea. Cordula ride. Simona guida la vespa. Erica fa l’uncinetto. Renate accomoda il tergicristallo.

                                               Erica appende uno haiku alla parete. Nicoletta compila statistiche. Anna cura i bambini malati. Rosanna vuole una bambina.                                 Rosanna insegna il latino. Silvestra apparecchia. Alle aste Dorothy compra diari di donne. Rosaria si impicca. Concetta scopre lo zen.

                                 Nanda scherza con le figlie. Loriana cuce l’orlo di un vestito. Giuseppina strofina le piastre del gas. Mariella scrive un libro sulla creatività femminile. Lillina resta immobile sotto il lenzuolo. Ti Grace dice che Hélène è sua amica. Jan mostra le diapositive.             Teresa fa un grande dolce. Erica nasce tutta calda.                           Gabriella prepara una lezione. Chiara va in barca. Felix perde l’utero. Lucy mangia lo yoghourt. Sally spiega Emily Dickinson. La nonna medica una piaga. Luisa dipinge.

          Benedetta carica la lavapiatti. Benedetta descrive la sua casa all’Elba. Annarosa aspetta il caffé. Angela non ha le mestruazioni. Mira ci guarda. Diana aizza i cani.

                       Sandra vuole sapere che cos’è questo erotismo delle donne. Eva si avvolge nella sciarpa celeste. Didi rosola un coniglio con l’aglio. La nonna piange sotto il grembiule nero. Dopo quattro ore di insegnamento Raffaella ha male ai polmoni.

                                               Kathy rimprovera Gaycat.

Le donne vengono a fare salsicce, sanguinaccio, salami, prosciutti, lardo, strutto e cotenne. Maria lega il tappo delle bottiglie di pomodoro. Mimma gioca a pingpong. Grace fa il budino di diosperi. Lore apre il Ciadamaré. Judy non vuole tornare a casa. Giovina lega i giunchi.                   Fernanda attiva i comandi del centralino. Judy prepara gli esercizi della I F. Annamaria esce di fabbrica.          Grace guadagna quaranta [p.8] mila dollari l’anno. Chiara non guadagna niente. La nonna Evelina digiuna per Kippur. Carmen si arruola nella polizia.

                                           Marisa imbocca una vecchietta. Barbara si fa uno spinello. Ilaria ha dei dubbi sulla Gilman.

Lilly dipinge la facciata della casa delle donne. Uta scrive un saggio sulla Günderode. Bell usa solo sapone ecologico in casa sua. Caterina vince una gara di corsa. Sandy mangia un grissino.

                         Claudie dice che non si deve transigere. Nerina va nei campi a conoscere i fiori. Demetra cerca Persefone. Persefone cerca Kore. Rosanna vuole una figlia.

Silvana aspetta l’autobus. La zia Alma va al tempio. Susy gioca a palla con le sue allieve. Julie dipinge piccolissime scimmie. Abby compra una macchina nuova. Annabel occupa un appartamento vuoto. Janet compra un terreno a Comiso. Eda va dalla chiromante. Chris si “scoppia”.

                     Flo taglia l’erba del prato. Nonna Mel taglia l’erba del prato. Erna pianta una magnolia lilla. Pat e Diane ricostruiscono la casa. Zia Laura fa il couscous. Milly riceve lo sfratto. Erica tinge un radiatore. Verdiana pulisce il bagno. Zia Ida trasmette con il telegrafo. Rossella è piena di sintomi. Gloria lascia il lavoro. Gennina cant il Dies Irae.

                                               Luisa lavora in farmacia. Sylvia impara a stenografare. Janice scrive libri anarchici e tesse stoffe multicolori. Hepzibah suona il violino. Lina fa un film. Franca parte con la sua squadra di calcio. Ruth scrive una poesia. Giovanna cerca la Madre. Anna entra al Gogo. Kathy rifinisce il comò. La bisnonna Elisa guarda seria dalla fotografia. Tina non c’è.

Enrichetta non sa scrivere né leggere. Zia Egea dipinge porcellane. Loredana fa un massaggio. Brenda gira i musei cercando quadri di donne.

                                      Erna fa il goulasch. Silvia non può dimenticare le suffragette. Anna le streghe. Come la bomba le copre di verde. Enrica tiene un diario. Suor Pasqualina nasconde i seni dentro il corpetto. Janet si mette i bigodini. La commessa mostra i numeri tatuati a fuoco sull’avambraccio.                   Mary lascia la bambina per andare in biblioteca. Angela fa il formaggio. Z. forma un cerchio di energia.              Patrizia fa una carta del cielo. Annamarie indica il toro dentro il recinto. Elisabetta studia statistica. [p.9]

Claire suona una canzone al pianoforte. La zia di Avellino fa il ventisettesimo figlio. Cordula ride. Zia Tittina piange con l’occhio che piange ma-ma-ma-ma-ma. Gea canta l’avemaria. Zia Teresa ora è leggerissima. Zia Egea è tornata bambina piccola piccola. La mamma di Lillina mette nella bara le gemelline vestite di tulle. Gennina canta il dies irae. Erica si muove con un battito di ali di farfalla. Gabriella mostra il pancione. Laura prende la pillola. A Serena tolgono la spirale.

                      (Gli spazi sono per le donne che fanno l’amore da sole o in compagnia di altre)

Algerina ritira lo stipendio. Vita si mette il rossetto. Giovanna medita sull’identità. Giuliana scrive la sua autobiografia. Tru ha la forfora.