1996, Nerina Milletti. “Tracce di storia lesbica nelle vecchie cartoline”.
Pubblicato su le Pagine Lesbiche (www.women.it/les) l’8 ottobre 1996, è ancora reperibile nella sua versione originale allo http://web.archive.org/web/19970617035751/http://www.women.it/les/storia/arezzo.htm
NdR: Le immagini sono di ridotte dimensioni e a bassa risoluzione perchè le connessioni di allora, molto più lente delle attuali, non avrebbero consentito lo scaricamento delle pagine; un altro accorgimento consisteva nel non sovraccaricare la pagina inserendovi direttamente le immagini, perciò mettendo solo il link alle medesime.
In una bancarella dell’usato il mese scorso [settembre 1996] era in vendita una serie di cartoline con soggetti femminili, la maggior parte delle quali erano state inviate da una donna ad un’altra donna. Sembravano interessanti ma per motivi economici ne ho potute acquistare solo poche. Purtroppo nessuna di loro porta una data leggibile; penso che si potrebbe risalirvi dai francobolli delle Poste Francesi, che sono da 5 centesimi.
Una serie di cartoline sono indirizzate a “Mademoiselle Elisa Bérthéjeun [?] a la Marette, Lasalle, Gard” . Firmate “Ivonne”, inviano “Bonnes caresses” sul retro di una bella fotografia di Capucine colorata a mano, sfortunatamente macchiata.
Una seconda serie è invece indirizzata a un centinaio di chilometri di distanza, a Gabrielle Vergier. “Lily” scrive a “A Mademoiselle Gabrielle Vergier, à St. Géniés de Cassolas, Gard [Saint-Geniès-de-Comolas, Gard] e le invia “Une pluie de baisers” su una cartolina con rifilature dorate riproducente una donna bruna.
Sempre “Lily” invia a Mademoiselle Gabrielle Vergier (ad un indirizzo leggermente diverso, “mason Dumas, au Grau du Roi, Gard) un’altra cartolina raffigurante Dolley, sul cui verso scrive: “Je vous aime tendressement, souvenir, Lily”.
Alla stessa Madamoiselle arriva anche una cartolina riproducente la celebre attrice e scrittrice lesbica Liane de Pougy, che sul verso reca scritto:”Je pense à toi. Amitie, Justine”.
Certo, queste poche cartoline non provano niente: queste donne potevano essere sorelle o cugine… Ma se trovate delle vecchie cartoline guardatele bene, prima di buttarle!