⊃ Il progetto LesWiki nasce nel giugno 2006 per festeggia il decennale del sito www.ellexelle.it, di cui inizialmente costituiva una sezione. L’intento del progetto è di ripubblicare online – rendendoli perciò facilmente reperibili e fruibili da tutte – testi particolarmente significativi per la cultura lesbica ma di difficile reperibilità perché mai tradotti in italiano, perché ormai fuori stampa o pubblicati su riviste non più esistenti.
⊃ Creato all’inizio col software “pmwiki”, dopo cinque anni, nel luglio 2011, viene registrato il nome di dominio: www.leswiki.it. Nel marzo 2012 il sito viene trasferito su un diverso server dove viene gestito con “wordpress”, un’applicazione che consente una migliore organizzazione e ricerca dei testi rispetto alla precedente. Dalla fine del 2019, dopo aver subito un attacco informatico, risiede su un server più affidabile e performante del precedente.
⊃ I materiali sono stati indicizzati in modo da facilitarne la reperibilità attraverso molteplici sistemi di navigazione e di ricerca: per autrice, categoria, keywords, parole contenute nel testo, parole chiave, anno di pubblicazione. Attualmente, nelle due grandi categorie di “cultura lesbica” (prodotta dalle donne) e di “rappresentazioni del lesbismo” (create dagli uomini), sono presenti circa 300 documenti, a cui si aggiungono materiali scritti appositamente per il LesWikì.
⊃ Il LesWiki è di tutte ed è il risultato del lavoro di molte. E’ stato pensato come progetto collaborativo sempre in costruzione e chiunque può contribuire ad arricchirlo dedicando parte del suo tempo a trascrivere un testo, a tradurlo o ad approfondire specifici argomenti.
N.M.